8 epic hymns used by boxing champions to enter the ring
La boxe è uno sport duro, senza esclusione di colpi, in cui gli atleti si fronteggiano mettendo in campo le loro doti fisiche e atletiche. Ma chi pensa che la boxe sia solo uno sport di muscoli si sbaglia di grosso. La componente psicologica, tattica e mentale è fondamentale in questo sport: non c’è un’altra disciplina fisica in cui avere un crollo mentale può portare a conseguenze gravi come nella boxe. Proprio per questo, i pugili curano ogni dettaglio dell’incontro, compresa la fase di ingresso sul ring che serve per impressionare il pubblico e, soprattutto, per incutere timore nell’avversario. In questa prospettiva la scelta della musica ha un ruolo fondamentale. Ecco gli 8 inni più famosi usati dai campioni della boxe per entrare nel ring.
- “Eye of the Tiger”- Survivor: questa canzone è una delle più famose poiché faceva parte della colonna sonora di Rocky III. È stato il pugile filippino Manny Pacquiao, otto volte campione del mondo, a scegliere questa musica per i suoi ingressi sul ring.
- “Shut Up”- Stormzy: ad usare per primo “Shut up” è stato il pugile Anthony Joshua durante una sua gara all’O2 Arena contro Dillian Whyte . Chiaro il messaggio per tutti i tifosi del suo avversario: “state zitti”!
- Here Comes The Hotstepper” – Ini Kamoze: gli amanti della boxe avranno sentito decine di volte “here comes the hotstepper” di Ini Kamoze. Questa canzone, infatti, è stata scelta da Prince Naseem Hamed attivo negli anni ‘90. Nasseem è stato tra i primi a dare un tocco di spettacolarità al mondo della boxe con i suoi ingressi epici: una volta è entrato su un baldacchino e in un’altra gara è sceso dal cielo su un tappeto volante!
- “Road To Glory” – 2Pac: il rapper americano 2Pac ha scritto questa canzone appositamente per l’amico Mike Tyson che l’ha usata per il suo ingresso nella gara contro il campione di pesi massimi Frank Bruno.
- “The Best”- Tina Turner: il pugile Chris Eubank era solito definirsi “simply the best” ossia “semplicemente il migliore”, citando le parole della hit della Turner che divenne il suo jingle di ingresso in tutti i match.
- “All Of The Lights- Kanye West: questa canzone cantata da West e da Rihanna riesce ogni volta a far esplodere i palazzetti di boxe. A sceglierla per i suoi ingressi è stato Kell Brook considerato oltre che un pugile un vero showman.
- “Thunderstruck”- AC/DC: il riff esplosivo di questa canzone degli AC/DC è la colonna sonora degli ingressi spettacolari di Arturo Gatti, non a caso soprannominato “The Thunder”.
- “Ima Boss”- Meek Mill ft. Rick Ross: nel 2017 Floyd Mayweather ha scelto la canzone del rapper Meek Mill per il suo ingresso sul ring lasciando il pubblico senza fiato!