Alessandro Lucarelli, l’anima gemella di Cristiano
Del profondo legame di Cristiano Lucarelli con la sua famiglia e con la sua città natale abbiamo già avuto modo di parlare. Non stupisce, dunque, il grande affetto che l’ex attaccante amaranto ha da sempre nei confronti del fratello Alessandro, anche lui ex calciatore ma con caratteristiche tecniche molto diverse. Cristiano, infatti, ha iniziato come centrocampista per scoprirsi poi attaccante. Alessandro, invece, ha cominciato come punta per spostarsi poi in difesa. L’amore per lo sport è stato trasmesso ad entrambi dal papà, ottimo canottiere e grande tifoso del Livorno.
In diverse interviste Alessandro ha raccontato che lui e Cristiano da piccoli stavano sempre insieme, passando intere giornate a giocare a calcio tra i vicoli della città: la strada è stata per entrambi una grande maestra di vita che li ha molto forgiati nel carattere e nel modo di essere.
I due Lucarelli hanno giocato spesso uno contro l’altro, soprattutto nella fase iniziale della loro carriera ed oggi si trovano di nuovo insieme nel mondo del calcio ma con ruoli diversi.
Vita e carriera di Alessandro Lucarelli
Alessandro è nato a Livorno il 22 Luglio del 1977 e, seguendo le orme del fratello maggiore Cristiano, ha dedicato tutta la sua vita professionale al calcio, prima come difensore e ora come dirigente del Parma, città in cui vive e in cui gioca anche il figlio Matteo nelle file degli Allievi. Alessandro svolge il ruolo di manager dal 2018, dimostrando fin da subito grande temperamento, determinazione e capacità: le stesse doti che lo avevano contraddistinto nella sua carriera da difensore.
Come Cristiano, anche Alessandro ha giocato in diverse squadre italiane, soprattutto nel Livorno e nel Parma dove nella stagione 2008-2009 ha raggiunto il fratello maggiore. Durante il campionato 2011-2012 Alessandro ha conquistato il ruolo di vice capitano divenendo uno degli uomini simbolo dei gialloblu.
Proprio giocando nel Parma Alessandro Lucarelli ha ottenuto diversi record, quali ad esempio: primo giocatore ad aver raggiunto tre promozioni consecutive dalla D alla Serie A con la stessa maglia, primo giocatore del Parma ad aver segnato in tutte le Serie calcistiche maggiori– dalla D alla A- nonché primo difensore ad aver segnato almeno un gol dalla D alla A con la stessa squadra. Oltre a ciò, Alessandro è stato anche il calciatore con più presenze ufficiali nel campionato dei GialloBlu con 340 partite giocate.
Il legame tra Cristiano e Alessandro
I fratelli Lucarelli sono legati da un rapporto molto stretto: entrambi condividono gli stessi ideali, gli stessi valori etici e morali e lo stesso amore per la famiglia e per le proprie radici. Ricordando l’infanzia vissuta insieme, Alessandro ha più volte sottolineato come Cristiano rappresentasse per lui un vero modello e un punto di riferimento, sia sul piano umano che professionale. A Cristiano invidiava il forte carisma e la capacità innata di motivare la squadra e di trascinare la tifoseria.
Come Cristiano anche Alessandro ha più volte testimoniato il suo attaccamento alla maglia, rinunciando anche a compensi maggiori e non abbandonando mai la squadra in momenti di difficoltà.