Harold Spiro leggenda della musica e del football
Per gli appassionati di football americano e di musica anni ‘70-’80 il nome di Harold Spiro risuonerà come una leggenda. Nato in Inghilterra il 25 Giugno del 1925, Harold Spiro è stato un artista poliedrico e talentuoso, noto soprattutto come scrittore e compositore di canzoni particolarmente celebri negli anni ‘70 tra cui spicca “Long Live Love”. Questa canzone venne cantata da Olivia Newton-John nel 1974 durante la cerimonia di apertura dell’Eurovision Song Contest, una delle più importanti manifestazioni musicali a livello internazionale. Il nome di Harold Spiro è anche legato al mondo del football, sua grande passione. Nel corso degli anni, Harold Spiro è diventato una vera leggenda ed un modello da seguire, per il suo talento, per la sua determinazione e per il suo forte attaccamento alla famiglia e agli ideali patriottici.
Vita privata
Harold Spiro è nato a Londra, precisamente nel quartiere di East End, nel 1925 e fin da piccolo ha nutrito un grande interesse per la musica tanto che lo zio era solito accompagnarlo alla “Music Hall” dove si esercitava regolarmente. Proprio alla Music Hall, Harold incontrò Tony Hiller, una figura chiave nella sua vita e nella sua carriera artistica: Tony, infatti, divenne uno dei migliori amici di Harold e fu lui a produrre i suoi primi dischi.
Compiuti i 18 anni Harold sentì il bisogno di fare qualcosa per il suo Paese per cui decise di arruolarsi come volontario nella marina militare inglese. L’esperienza della guerra lo segnò molto sotto il profilo umano e, tornato dalle armi, Harold decise di dedicarsi alla musica. Terminata la Seconda Guerra Mondiale, Harold iniziò a lavorare nel negozio di famiglia e, parallelamente, nel tempo libero scriveva canzoni. Il 1954 fu un anno cruciale per Spiro: in quell’anno, infatti, morì il padre ma conobbe anche Barbara, una giovane londinese che l’anno successivo divenne sua moglie.
Harold ebbe tre figli: Judith nato nel 1956, Lorraine nel 1959 e Russell nel 1961. Negli ultimi anni della sua vita Harold è stato anche un consulente finanziario molto apprezzato e ha lavorato per diverse società ma la musica e il football sono sempre rimaste le sue più grandi passioni. Harold è morto a Cipro nel 1996, un’isola che amava molto e dove si era trasferito per un periodo della sua vita collaborando con diversi musicisti del posto. Una curiosità: nel negozio di famiglia vendeva cartoline d’auguri natalizie con i versi delle sue canzoni.
Carriera musicale
La carriera musicale di Harold Spiro esplose negli anni ‘70 grazie, in particolare, alla collaborazione con Valerie Avon con cui avviò un importante sodalizio artistico firmando insieme canzoni indimenticabili come “Don’t move away” cantata da Cliff Richard e Olivia Newton-John o “Can I believe” scritta per Mary Hopkin. Spiro e Avon, inoltre, curarono due edizioni dell’Eurovision Song Contest e furono tra i primi a portare in sala d’incisione strumenti e tecnologie innovative come i primi sintetizzatori.
L’amore per il football
Altra grande passione di Harold era il football che praticava sin da ragazzo nelle strade del suo quartiere londinese. Spiro tifava per il Tottenham Hotspur F.C e ammirava in particolare il terzino Cyril Knowles. Proprio in onore di questo giocatore, considerato il più forte difensore di tutti i tempi del club, Harold compose la canzone “Nice One Cyril” che venne cantata da Cockerel Chorus. La canzone scalò le classifiche inglesi sino a raggiungere la posizione numero 14 della top list dei singoli più ascoltati d’Inghilterra del marzo 1973. Nella sua carriera Spiro ha spesso composto musiche legate al mondo del calcio o per team di football. Tra le altre, ricordiamo “Here We Go”, composta per il team dell’Everton.